Fontanelli Riccardo

Profilo Professionale: Dirigente Tecnologo (Dipendente a T.D.)
Settore Attività: Amministrativo
Ufficio/Laboratorio principale: Sezione Sesto Fiorentino – LENS
E-mail:
Pagina web personale: SI

Attività primaria: Ricopre la posizione di Infrastructure Manager (Network Manager, NM) all’interno dell’Infrastruttura di Ricerca I-PHOQS. In questa veste, è responsabile della supervisione di tutte le attività gestionali, del personale e delle strategie di sviluppo all’interno dell’organizzazione. Formula ed attua le strategie dell’infrastruttura, elabora e mette in pratica i piani aziendali, stabilisce relazioni fiduciarie con le parti interessate, i professionisti scientifici, i partner commerciali e i finanziatori, monitora le performance finanziarie di I-PHOQS, sostiene l’individuazione di nuove opportunità di servizio e finanziamento e collabora con i ricercatori per definire l’offerta dei servizi di ricerca, le regole di accesso e le priorità d’intervento.

Principali competenze acquisite: Ha accumulato un’ampia esperienza nella gestione di progetti complessi, che spaziano dal campo scientifico e tecnologico a quello aziendale. Ha lavorato efficacemente con team multidisciplinari in contesti caratterizzati da instabilità dei requisiti e mancanza di riferimenti di business solidi. Questa esperienza ha evidenziato notevoli capacità nella formulazione e attuazione di strategie volte a promuovere l’innovazione e la crescita sostenibile, compresa la creazione e gestione di imprese innovative. Le competenze nel trasferimento tecnologico hanno rivestito un ruolo cruciale nel garantire il successo di numerose iniziative e hanno contribuito a posizionare vari attori coinvolti, tra cui università, pubbliche amministrazioni, intermediari dell’innovazione e imprese, come catalizzatori di innovazione nel campo delle scienze e delle tecnologie avanzate.

  –   Articoli su Rivista JCR/ISI: 0
  –   Libri o Capitoli: 0
  –   Articoli su Riviste non JCR/ISI: 0
  –   Atti di conferenze: 0
  –   Abstract: 0

Gli indici bibliometrici sono calcolati UTILIZZANDO SOLO IL DATABASE INO e il numero di citazioni da “WEB OF SCIENCE” (di Thomson Reuters) è aggiornato al 2024-11-10
  –   numero massimo di citazioni per un articolo: 0
  –   massimo impact factor (IF) per una rivista quando viene pubblicato un articolo: 0.000
  –   H-INDEX: 0   G-INDEX: 0   HC-INDEX (contemporary): 0 
  –   I dieci articoli più citati  –   I dieci articoli con Impact Factor più alto